RITOCCO E POST PRODUZIONE

POST PRODUZIONE

La post produzione video è la fase finale della produzione video, anch’essa viene effettuata internamente in ogni suo processo di lavorazione:
montaggio video, compositi, editing, effetti speciali 2D, effetti speciali 3D, color correzione, effettistica audio, sonorizzazione musicale, speakeraggio e finalizzazione.
Il cliente può assistere a tutte le fasi di post produzione sopra descritte, intervenendo direttamente durante tutto il processo di elaborazione video. La post produzione video è assolutamente complementare alla produzione video, completando digitalmente le finezze di elaborazione che precedentemente sono state create nella produzione video.



I processi della post-produzione riguardano sia la parte video che audio nonchè la realizzazione dei titoli di testa e di coda.

Le fasi principali della post produzione sono:

  • Montaggio delle riprese
  • Sonorizzazione(inserimento di musiche, commenti, effetti sonori)
  • Effetti speciali
  • Doppiaggio audio e speakeraggio
  • Montaggio e sincronizzazione della colonna sonora
  • Color correction
  • Realizzazione DVD o BLURAY

 


 

La post produzione fotografica è sempre più importante nell’ambito della fotografia, in particolare con l’avvento e lo sviluppo della fotografia digitale.

Senza titolo-1

Sono in post-produzione il fotoritocco, la correzione del colore e l’ottimizzazione delle immagini. La post-produzione è presente in ogni lavoro professionale. Le più grandi correzioni vengono eseguite nel campo della pubblicità, bellezza e fotografia estetica.
IMMAGINI di Marco PUGLIESE si occupa di  post-produzione fotografia professionale per privati e aziende, con particolare specializzazione nella ritrattistica, nella fotografia di eventi, convegni e cerimonie, Meeting, attività sportive e turismo, documentari, nello shooting per cataloghi e siti internet, nella fotografia commerciale e aziendale.

 


Tutti i servizi fotografici realizzati dal nostro studio, prevedono la consegna di un certo numero di fotografie scelte ritoccate al computer.

E’ importante sottolineare che il fotoritocco che noi realizziamo sulle fotografie scelte è un intervento che mira esclusivamente a rimuovere, se necessario, le piccole imperfezioni della pelle, a correggere eventuali difetti degli abiti e a ripulire e correggere cromaticamente l’immagine.

 

Il fotoritocco che noi realizziamo non è un intervento che stravolge la persona, a meno che questo non ci venga espressamente richiesto.

Nel caso in cui il book fotografico serva per essere presentato ad agenzie di spettacolo, è importante, infatti, che le fotografie ritraggano la persona nel modo più realistico possibile. Soprattutto per quanto riguarda agenzie che si occupano di cinema, televisione e teatro.

Per le agenzie di moda il discorso è un po’ differente. In questo caso è importante che nel book ci siano fotografie che facciano vedere anche come può rendere una modella o un modello dopo una postproduzione digitale professionale.

Un esempio di fotoritocco sulla pelle per un book di moda è il seguente (passa il mouse sulla foto per vedere le differenze).


 

 

Tutte le fotografie di moda e pubblicità che vengono pubblicate sulle riviste sono necessariamente fotoritoccate. Per il responsabile di un agenzia di moda, che ha comunque la possibilità di vedere un modello di persona e quindi con tutte le sue caratteristiche reali, può essere molto interessante vedere anche il risultato finale di un servizio fotografico completo con trucco e fotoritocco professionale.